Regole della casa: ispirazione

L’idea è di trovare una regola che:

  • spinga i giocatori a tentare azioni spericolate ed eroiche,
  • mantenga l’attenzione dei giocatori su quello che sta succedendo anche se non sono loro a parlare
  • premi il gioco cooperativo
  • porti avanti il Movimento per i Dadi Vita.

Quindi, senza ulteriore indugio, ecco a voi le nuove regole sull’ispirazione:

ISPIRAZIONE (regola della casa che annulla e sostituisce la regola del manuale): al centro del tavolo c’è una ciotola ideale, dove all’inizio della sessione vengono poste tante COPPIE di dadi da 20 quanti sono i giocatori meno uno. Quando un giocatore tenta un’azione spettacolare o eroica un altro giocatore può, a suo insindacabile giudizio, pescare una COPPIA dalla ciotola, dando un dado da 20 al giocatore che sta tentando l’azione e tenendo l’altro per se.

Questi d20 sono DADI DI ISPIRAZIONE e possono essere usati per avere VANTAGGIO su un tiro, per imporre al master SVANTAGGIO su un tiro o per recuperare un DADO VITA. Il giocatore che ha ricevuto il DADO DI ISPIRAZIONE deve usarlo subito, nell’ambito dell’azione spettacolare che si sta sviluppando; se non lo usa lo perde. Il giocatore che ha pescato la coppia potrà invece usare il DADO DI ISPIRAZIONE che si è tenuto in qualsiasi momento durante la partita.

Limitazioni:

  • Quando un DADO DI ISPIRAZIONE viene usato va scartato e non potrà più essere usato (per capirsi, non torna nella ciotola).
  • Nessun giocatore può avere più di un DADO DI ISPIRAZIONE (quindi se ne hai uno, non puoi pescare la COPPIA né ricevere da qualcun altro un DADO DI ISPIRAZIONE per un’azione eroica che stai tentando: usa quello che hai già!).
  • Alla fine della sessione si perdono tutti i DADI DI ISPIRAZIONE non usati, sia che siano nella ciotola sia che siano in mano a dei giocatori.

Osservazione: i dadi nella ciotola devono essere pari; se c’è un giocatore solo ci vogliono zero dadi. Con il sistema attuale abbiamo 2(N-1) dadi, vuol dire per un gruppo di 3, 2 coppie e 4 d20, per uno di 4, 3 coppie e 6 d20, per uno di 5, 4 coppie e 8 d20, ecc. Il fatto è che una sessione dura più o meno lo stesso tempo, indipendentemente dal numero dei pg e  la realtà è che aumentando il numero dei giocatori a un certo punto i tiri di dado piccano e poi iniziano a scendere: non è che se giochi con 12 giocatori questi tirano più dadi che se giochi con 4 giocatori, anzi (parlo per esperienza provata nella mia gioventù). Quindi forse sarebbe meglio far crescere più lentamente i dadi, oppure legarli alla durata prevista della sessione. Una coppia per ogni ora prevista? Oppure un numero di dadi uguale al numero dei giocatori se sono pari o dei giocatori meno uno se sono dispari. Bisogna provare.

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