Regole della casa: combattimento senza scacchiera

Combattimento senza scacchiera

Il combattimento si fa senza scacchiera. Durante una rissa ci si muove; non si sta fermi su una piastrella! Per porre un po’ di ordine, la scena del combattimento si divide in ZONE; le zone sono dettate dalle circostanze Ad esempio, se siamo in un magazzino, con una scala che sale in un ballatoio e delle casse di merci sparse sul pavimento , ci sono quattro zone: di qua delle casse; di là dalle casse; la scala; il ballatoio; ma se poi il barbaro spacca le colonne che tengono il ballatoio, facendolo fracassare di sotto, ci ritroviamo con due zone; quindi le zone sono fluide e possono (idealmente, dovrebbero) essere modificate dalle scelte tattiche dei personaggi.

Regole di massima:

  • si può entrare in mischia con un movimento solo con le persone nella propria ZONA;
  • per passare a una ZONA adiacente bisogna spendere un movimento;
  •  si può intercettare una persona che passa per la propria ZONA e bloccarla in mischia, se si riesce in un ATTACCO DI OPPORTUNITA’. Se un combattente ha scelto l’azione DISINGAGGIO (DISENGAGE) al solito è immune agli ATTACCHI DI OPPORTUNITA’;
  • di solito gli incantesimi ad area (palla di fuoco, per esempio) prendono tutti i combattenti presenti in una ZONA. Oppure si tira un dado per vedere quanti ne pigli, che so 1d4 se non vuoi colpire i tuoi alleati o 1d6+1 se chi pigli, pigli.

Portata (reach) in un combattimento senza scacchiera

Le regole della casa qui sotto servono per simulare gli attacchi con un’arma ad asta (reach in inglese, io ho messo un italiota portata), o cose simili, quando si gioca senza scacchiera, come facciamo noi.

PORTATA (REACH) (versione senza scacchiera, regola generale che vale per tutti): Quando hai un attacco di mischia che abbia una PORTATA maggiore di quella di un tuo avversario che si avvicina per ingaggiarti in mischia, puoi usare la tua REAZIONE per fare un ATTACCO DI OPPORTUNITA’ contro di lui. Per essere chiari, la versione attuale di questa regola della casa non si applica se tu l’hai già ingaggiato in mischia e lui ti attacca di rimando nel suo turno, anche se hai più PORTATA di lui.

Print Friendly, PDF & Email